logo birra oltremondo
logo oltremondo Birrificio Contadino

SEGUICI SU

 


CONTATTI

info@birraoltremondo.it
+39 393 8656582

Le etichette oltremondo

Tutte le nostre etichette sono state interpretate da artisti e da ragazzi “speciali” dell’associazione “Lapsus” di Senigallia (AN). Grazie alla loro creatività ed alle loro abilità ogni etichetta delle nostre birre racconta una storia a cui vorremmo partecipaste anche voi. A presto per la spiegazione di tutto il progetto e per conoscere i nostri designer

TOP
 

Blog

primo piano delle 4 nuove differenti lattine di birra colorate in mano ad un uomo

Buone nuove da Oltremondo !

Finalmente questo mese abbiamo realizzato un altro grande progetto:
La birra in lattina!
Ora è veramente un altro mondo!
Ci avviciniamo sempre di più alla proposta dei nostri sogni, creare una birra:
buona, genuina e rispettosa dell’ambiente.

Forse non tutti conoscono i benefici di questa scelta, quindi in poche righe ve li sveleremo.
Nel dettaglio affronteremo le migliorie che ha apportato nel mondo birraio rispetto il vetro.

Miglior conservazione del prodotto: Niente aria né luce!

Sfatiamo un mito: la birra in lattina non è più scadente di una birra in vetro, perlomeno non è il contenitore a denigrare il contenuto! Anzi!
Aggiorniamoci, ne è passata di birra sotto i ponti dalle prime lattine, ora è tutta un’altra storia.

Nei primi del 900 per aprire una lattina era necessario creare un foro con un punteruolo sulla superficie, abbiamo dovuto aspettare gli anni 60 per la linguetta!!! L’aspetto peggiore è che -dicono… Noi non c’eravamo- la bevanda richiamasse “note di sapore metallico”.
Quello che è certo è che ora le lattine all’interno sono rivestite da un materiale inodore e insapore, che protegge la birra dal contatto diretto con l’alluminio, quindi, il sapore non è compromesso, inoltre, attraverso il riempimento in contropressione, la penetrazione dell’aria è indubbiamente ridotta.

Inoltre, la lattina, rispetto al vetro, non permette il passaggio della luce, dannosissima per luppolo.
Vi raccontiamo una chicca, il luppolo è costituito da alfa-acidi, elementi naturali che se colpiti da un “colpo di luce” o come dicono gli inglesi “lightstruck “reagiscono chimicamente con lo zolfo della birra e si mutano in particolari composti, che corrispondono a quelli contenuti nella ghiandola attraverso la quale la puzzola fa le sue “flatulenze”! Dunque la lattina impedisce l’effetto puzzola!
La conservazione in vetri ambrati mitiga un po’ il problema ma il futuro è la lattina!

Va riconosciuto che gli USA sono stati tra i primi produttori industriali di lattine già nell’ 800 e anche tra i primi a rivalutare le proprietà di questo elemento, tanto che ad oggi hanno trasferito in lattina moltissime delle loro produzioni sia di birra che di vino.

Miglior riciclo: L’alluminio è un materiale riciclabile al 100% anche per uso alimentare.

Si tratta di un materiale che può essere riciclato all’infinito!! Al 100% senza mai perdere le sue infinite qualità.
Il riciclo dell’alluminio richiede fino al 95% in meno di energia e di impatto di CO2 rispetto a produrlo dalla materia prima, contro il 26,5% del vetro.
Questo perché per il vetro, gli impianti di smistamento devono separare tutte le sfumature delle bottiglie (marroni, verdi e trasparenti) uno sforzo laborioso e costoso.

Inoltre dato la notevole riduzione di peso dell’imballaggio anche gli spostamenti della produzione sono più agevoli e permettono, decisamente, un minor consumo di carburante, rispetto agli spostamenti delle bottiglie in vetro.

Miglior logistica: imbottigliamento-trasporto-spesa/spedizione

Il minor peso della lattina, non solo riduce i consumi di trasporto, ma ne agevola la spedizione, in termini di costi e tempi.
Ora basta chiacchiere è il momento di provare per credere!

Le nostre nuove produzioni

Questo mese, attualmente solo in vetro, è nata GRANATA “fruit sour”.
Una birra con succo di melograno e frumento senatore cappelli dell’azienda agricola Oro delle Donne di Lanuvio (RM);

Mentre, per inaugurare il mondo della lattina, abbiamo creato una proposta estiva tutta nuova!
Preparatevi ai nuovi interessantissimi accostamenti che meritano di esser testati.

LA BUTA “italian keller pils” è la nostra prima birra a bassa fermentazione (una pils appunto), italian perchè è completamente brasata con malti e luppoli coltivati a oltremondo!
GLUPPA “session IPA” è una birra IPA quindi una birra “luppolosa” e profumata ma appositamente, per la sessione estiva, poco alcolica (4,0%) e più beverina di una IPA classica.

Inoltre, passeranno in lattina anche dei grandi classici, che già conoscete molto bene, provatele in lattina e diteci se notate differenze.

MAFFETTA www.birraoltremondo.it/birre/maffetta
MAMANA www.birraoltremondo.it/birre/mamana

Noi siamo orgogliosissimi di questa scelta e di questo magnifico percorso che si evolve ogni giorno!
Ieri la produzione a km O oggi la lattina e domani -molto presto- il futuro in un piccolo gesto condiviso!

A proposito di futuro, vi anticipo che già abbiamo messo un altro piede nell’innovazione. Siamo passati all’ imbottigliamento isobarico (minore ossidazione) in parole più semplici, un minore contatto con l’ossigeno durante questa fase equivale a un aumento della qualità del prodotto finale;

Le nostre menti, oltre le nostre braccia, sono sempre a lavoro, quindi ora ci stiamo organizzando per Il recupero della Co2, un processo che permette notevoli vantaggi di conservazione naturale.
Andremo a mettere un macchinario chiamato “Galileo” dell’azienda ENOMET che gestisce la sala di fermentazione (temperatura e pressione dei fermentatori) e recupera la CO2 che altrimenti andrebbe dispersa durante la fermentazione, e la stocca in serbatoi a pressione.
La Co2 recuperata potrà esser utilizzata al momento opportuno, per ridurre i contatti con l’ossigeno della birra durante i travasi e l’imbottigliamento, ma anche per saturare il magazzino dell’orzo così da difenderlo da eventuali infestanti in modo naturale.
Siamo o non siamo Oltremondo???!!!

Come vedete abbiamo tanto di cui parlare, fino a farci asciugare la bocca!
Abbiamo bisogno di bere un po’ di buona birra, abbiamo compagnia?
Il circolo ha finalmente riaperto le porte, venite a trovarci!